Marco Marchi Autore

Il Libro

Il gelato è una cosa seria
Titolo: “Il gelato è una cosa seria”
Autore: Marco Marchi
Prezzo: € 11


Il gelato è una cosa seria
è la storia di Giancarlo Oddone, colto e maturo nullafacente che vive di rendita, passando la vita davanti al tavolo da poker. Dilapida buona parte del suo capitale al casinò di Venezia, dove, neo-miserabile, conosce Kate Bloommel, giovane signora inglese, proprietaria di una ditta che produce preparati per gelati. Sedotto, non viene da lei abbandonato, ma assunto come direttore vendite nell’azienda.
Preso da inquietanti interrogativi sui motivi del gesto (amore? compassione? altri oscuri calcoli?), Giancarlo comincia ad operare alla maniera di chi odia cordialmente il lavoro, prendendo in giro collaboratori e clienti, mentre Kate non lo degna di una telefonata, nè di un rimprovero, neanche di un minimo incoraggiamento.
La storia procede alla maniera di un giallo, fra incredibili combinazioni e casualità. Insieme crescono comicità, tenerezza e momenti drammatici. Quelle di Marchi sono pagine di raffinata ironia, ma anche di odio distillato verso coloro che mai si espongono e vivono alle spalle degli altri.

 

La Scintilla il gelato di classe